top of page

BLOG
per viaggiare tra vari punti di vista

WhatsApp Image 2022-08-26 at 21.44_edited.jpg
  • Immagine del redattoreMarina Quercioni

I parents sempre più Deutsch

Aggiornamento: 12 ott 2022

Ci siamo arrivati non potevamo non raccontarvi della Germania. Nostra figlia Viola ostetrica con grande passione per questo lavoro circa 4 anni fa, dopo un'esperienza in Africa, ha deciso di trasferirsi in Germania a fare l'ostrica. Ha trovato lavoro ad Oberhausen località che non vi dirà nulla, come è accaduto a noi. Dista circa 40 km da Düsseldorf e quando abbiamo guardato il numero di abitanti ci siamo resi conto che era come Padova ma solo per il numero di abitanti !! Quando arrivi per la prima volta e ti guardi attorno non trovi nulla di veramente bello. Ma noi, da buoni viaggiatori, non ci siamo arresi, se siete abituati a leggere i nostri blog avrete capito che noi troviamo sempre il bello, questo è lo straordinario del viaggio. Allora eccoci qua ad invitarvi a fare un viaggio tra Düsseldorf, Oberhausen e laghi.

Quello che ci ha sedotto di Oberhausen è senza dubbio il parco, Kaisergarten. È grandissimo con alberi secolari curato ed anche quando è frequentato mantiene una melodia di calma e tranquillità. Ci sono tre panchine posizionate al sole e quando appare (da quelle parti non è frequente), te lo puoi godere fino alla fine.

Se vi piace ascoltare il rumore dell'acqua, una grande fontana zampilla in controluce sembrando magica quando è attraversata dai raggi del sole.

Un posto che merita una visita è il Gasometro, ormai non più in funzione, ospita mostre come "Das zerbrechliche Paradise" (il fragile paradiso), che tramite video 3D, foto spettacolari e ascensore sensoriale, accompagna i visitatori in un viaggio visivamente straordinario attraverso la turbolenta storia climatica della nostra Terra.

Tema che sta molto a cuore ai tedeschi e che non può smuovere qualcosa in ognuno di noi. Generalmente viene proposta ogni anno una nuova mostra e sempre si tratta di mostre con la M maiuscola. Consigliamo una visita estiva... Dentro fa abbastanza freddo! I costi sono nella norma, 12 euro gli adulti e varie riduzioni che potete trovare QUI.

Se poi siete amanti delle mostre vi consigliamo la Ludwiggalerie, un castello che ospita sempre mostre di tutti i tipi.

Dal punto di vista culinario la cosa più buona è sicuramente il brunch da Alex. Il costo è di 12,60 euro in settimana (dalle 9.00 alle 12.00) e 17,90 la domenica (dalle 9.00 alle 14.00), i bambini pagano meno e sotto i 6 anni sono GRATIS ! Puoi prendere quello che vuoi ed è davvero un tripudio di emozioni. Puoi passare dal dolce al salato con un enorme varietà, è molto curato ed tutto molto molto buono. Noi adoriamo il pesce, qui puoi trovare salmone affumicato che combianto con pane nero risulta davvero gustoso. Finito il brunch puoi camminare lungo la Promenade fiancheggiata da un corso d'acqua e dove ci sono tantissimi locali e tavolini all'aperto per bere e gustare cibi internazionali oltre alle classico birra e patatine. Da poco è stata aperta una pizzeria 60 Seconds to Napoli... Molto buona ! Lavorano ragazzi italiani, tra cui Ignazio, un'artista della pizza ed amico di nostra figlia (quindi certificato) !

Per noi viaggiare è entrare in relazione con la natura del luogo.

Dopo aver fatto un tour culinario ci siamo impossessati della decappottabile un pò vintage di nostra figlia e via verso i laghi.

Abbiamo infatti scoperto che sono tanti e raggiungibili da 15 a 40 minuti in macchina. La strada per arrivarci è immersa nel verde con pale eoliche che crescono fitte come alberi qua è là. Così arrivi a piccoli laghi incontaminati ed immersi nel verde.

Non aspettatevi locali per mangiare, portatevi da casa un semplice picnic da gustare all'aperto. Troverete persone che passeggiano a piedi o in bicicletta e famiglie che sulle loro biciclette trasportano i loro bambini. Noi siamo stati fortunati, la giornata era abbastanza soleggiata, ma anche quando il cileo si oscurava i laghi trasmettevano emozioni stupende. Abbiamo visitato il lago di Rotbachsee è piccolo ma ci sono passeggiate che costeggiano il lago in mezzo al verde. Potrete incontrare sentieri che vi porteranno tra alberi e ruscelli. Troverete panchine dove fermarvi e punti in cui potete scendere al lago e vedere anatre e cigni in tutto il lago. Comunque nelle vicinanze troverete altri laghi sempre simili a Rotbachsee, tutti vi porteranno in una natura incontaminata, una meraviglia di suoni e colori.

Se volete invece fare una pausa anche mangereccia dovete andare a Baldeneysee è un lago nelle vicinanze di Essen, costeggiato da alberi con una bella e lunghissima passaeggiata. Qui potete magiare o anche solo farvi una birra patatine con le loro salse. In estate potete andare a questa spiaggia Seaside Beach Baldeneysee ... No... Non per fare il bagno (anche se i tedeschi lo fanno), ma è un luogo allestito per prendere il sole, giocare a Beach, un po' stile mare !

Se siete arrivati in aereo e siete atterrati a Düsseldorf fermatevi a visitarla. Per dormire

vi suggeriamo il Me and all Hotel gestito da ragazzi giovani, alla sera fino a tardi il bar all'ultimo piano è aperto, una sorta di piano bar molto piacevole. Alla mattina si trasforma in sala colazioni (buonissima) con una vista meravigliosa sulla città.

Düsseldorf è una grande città ricca di negozi e locali in cui vi perderete e se amate lo shopping, troverete di tutto.

Noi ricercatori di natura, siamo stati accontentati, il parco giapponese è enorme, un' oasi verde nel centro della città, alcune parti del parco richiamano proprio lo stile giapponese.


Potete rilassarvi, camminare, fare jogging, e meditare, perché il silenzio nei parchi tedeschi è assicurato. A volte gruppi di ragazzi ascoltano la musica ma è talmente grande che se volete pace la troverete.

Molto bella è la passeggiata lungo il Reno (Rheinuferpromenade) ovviamente lunga ma se volete potete fermarvi sul muretto ad osservare lo scorrere del fiume o il tramonto.

Per mangiare vi consigliamo un ristorante spagnolo: Sol y Sombra. Ottimo cibo, personale simpatico e soprattutto potrete cenare anche tardi... Ricordate che in Germania si mangia presto !


Anche se non siete amanti della birra, le vie di Düsseldorf alle 17.00 si riempiono di persone che bevono piccole ma tante birre !!!! I locali più caratteristici sono in legno ma è curioso vedere la gente in piedi all'esterno intorno a piccoli tavoli che sorseggia birra e chiacchiera. Vi consigliamo Brewery im Füchschen. Qui abbiamo anche cenato: si mangia molto bene in stile tedesco.

Insomma alla fine abbiamo fatto pace con questa Germania che ospita nostra figlia Viola e la sua famiglia. È proprio vero, la terra è un luogo meraviglioso se non ti stanchi di aprire il tuo sguardo allo stupore.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page