Palermo è un'esperienza che tutti dovrebbero fare una volta nella vita. Palermo è il colore dei mercati, è il profumo del cibo di strada, è cultura con i suoi palazzi, è anche mafia e non si può non raccontarla perché la senti vibrare nell' aria, forse proprio perché non se ne parla. Vi portiamo in questo viaggio dove faremo parlare i veri protagonisti della città, vi lasceremo link che potete visitare per avere informazioni e costruirvi un percorso davvero unico.
Prima di partire vi invitiamo a prenotare una visita guidata con Pablo ed il suo staff. Queste visite sono davvero uniche, scordatevi una semplice rassegna di monumenti con tutte le caratteristiche architettoniche. Emilia, la nostra guida ci ha portato nel cuore vero della città. È una passeggiata nei punti più importanti di Palermo (Teatro Massimo, Cattedrale, Quattro Canti, Galleria delle Vittorie, Teatro dei Pupi). La tappa dei pupi è meravigliosa, vi racconterà la storia dell'Orlando Furioso e come le sue gesta fossero tanto amate dal popolo palermitano. Sarete trasportati in una Palermo antica e dolcemente riportati ai giorni nostri con tutte le fatiche e le contraddizioni della città. Stare a Palermo vuol dire essere nelle strade, nei parchi ma anche nelle affollate vie della città o sostare sulle scale del Teatro Massimo.
Se siete stanchi di camminare potete prendervi una fantastica granita al limone o una dissetante spremuta di melograno e godervi una sosta.
Girando per il centro partendo dai Quattro Canti, incontrerete Piazza Pretoria con la fontana detta “della vergogna”. Visitate le meravigliose chiese di Santa Maria dell' Ammiraglio e di San Cataldo. Non dimenticatevi di fare una sosta nel chiostro della cattedrale di Santa Caterina d’ Alessandria: entrata gratuita con possibilità di utilizzare la toilette ed assaggiare nella dolceria all’interno del chiostro, un dolce dall'antica ricetta delle monache tenute ancora in vita da una cooperativa di ragazzi.
Una volta usciti, se avete voglia di bere un caffè in un locale piccolo ma unico, scendete per la strada che degrada, discesa dei Giudici, è troverete il bar St'Orto. Ragazzi simpatici, al mattino è tranquillo, il caffè è accompagnato da un biscottino, acqua self-service, niente servizio al tavolo ma fai da te. Palermo è mercato, partite sempre dai Quattro Canti ed ogni strada vi porterà ad un mercato: la Vucciria, la Kalza, il Capo e Ballaro'. Abbiamo mangiato al mercato del Capo, da Dainotti. Qui si trova il vero street food, il servizio al tavolo non esiste, fate la coda, prendete il cibo e, trovato il tavolo, ve lo potete godere in un'atmosfera unica.
Le chiese a Palermo sono numerose, quella che però noi vi consigliamo in quanto unica è S. Maria dello Spasimo. Non immaginate una chiesa con sculture dipinti e grandi architetture ma rimarrete incantati. Sedetevi ed alzate lo sguardo, vi arriverà tutto ciò che state cercando con il cuore, le risposte che ancora non avevate trovato. Fidatevi, lasciatevi trasportare ed andate oltre il luogo comune: vi troverete in un luogo diversamente sacro a cielo aperto.
Quando siete in questa zona vi suggeriamo di visitare Piazza della Marina, entrate nel giardino Garibaldi. E' unico, alberi secolari con radici aeree che vi stupiranno, godetevi la frescura e la bellezza che madre natura sempre ci regala. Se volete mangiare in questa zona vi consigliamo il ristorante A'nica, e se avete The Fork, potreste trovarlo prenotabile con lo sconto. La location serale è romantica, se nel giardino di fronte suonano, l'atmosfera è starordinaria.. Scendendo verso il porto potete ammirare il meraviglioso murales di Falcone e Borsellino. Palermo ha diversi murales ed una mostra stabile (No Mafia Memorial) che aiutano a non dimenticare il grave problema della mafia.
Palermo è anche palazzi, la vita della città ve la racconta la strada ma anche l'interno dei palazzi. L' ingresso ai vari storici palazzi è a pagamento ma vi accompagneranno guide innamorate della storia della città come a Palazzo Alliata di Villafranca, oppure direttamente i padroni di casa come a Palazzo Conte Federico mentre Palazzo Mirto non ha proprio delle guide ma all' ingresso troverete delle persone molto disponibili che vi porteranno nelle diverse stanze raccontandovi aneddoti della antica vita palermitana. Non dimenticatevi il meraviglioso e imponente Palazzo dei Normanni dove potrete scoprire la bellezza unica della Cappella Palatina, gli appartamenti reali ed il meraviglioso giardino.
Prima di concludere questo percorso vi diamo qualche indicazione culinaria perché il cibo a Palermo è davvero una goduria per i sensi. Se volete provare una trattoria economica in un contesto d'altri tempi vi consigliamo la Trattoria da Pino, non ha posto per mangiare fuori e se fosse affollato vi può capitare di mangiare con altre persone al tavolo, comunque tutto molto genuino. Lo trovate nella zona Teatro Politeama, noi abbiamo anche alloggiato in questa zona al bed and breakfast Polite Amari. Un posto che vi consigliamo per dormire, molto pulito, con cambio asciugamani ogni due giorni, colazione in camera a base di dolci locali buonissimi. Se volete una trattoria simpatica, proprio sotto il bed and breakfast con tavoli anche all'esterno, servizio veloce, vi consigliamo L'osteria. Prendete un assaggio di tutti gli antipasti e poi a scelta un primo o un secondo, con vino della casa molto buono.
Sempre in questa zona se volete un apericena, (con The Fork, potreste avere lo sconto) fermatevi all' enoteca Quartino......i vini hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e il tagliere che propongono possono variarlo in base alle richieste. Abbiamo chiesto una parte più vegetariana e siamo stati subito accontentati. Tipico, se piace, è pane e milza, potete trovarlo nei mercati ma se volete un semplice assaggio, andate all' Antica Focacceria S. Francesco, un posto molto antico, bello da vedere. Non concludete il vostro giro eno-gastronomico palermitano senza gli arancini ma non dite così perché quelli sono catenesi ed hanno la forma allungata, a Palermo sono tondi e chiamateli arancine !!!!!
Comments