Se pensi a Cracovia pensi al freddo. Così siamo partiti con abbigliamento pesante. Di solito le temperature in questo periodo sono molto basse possono scendere anche sotto allo zero.
La nostra visita invece è stata accompagnata da un caldo anomalo: min 8, max 16.
Questo insolito clima ci ha permesso di visitare molto bene la città godendo di tutta questa bellezza che Cracovia emana.
Appena arrivati giro serale nella piazza del mercato dove abbiamo sentito suonare le campane nella Basilica di Santa Maria. Dopo il rintocco abbiamo sentito suonare una tromba ma non capivano dove fosse il musicista. Il giorno dopo la nostra stupenda guida Antonio ci ha spiegato ed abbiamo visto che un uomo fisicamente esce da una finestra della torre e suona. Cracovia è proprio così, ti stupisce. Più ti addentri nelle sue vie, nelle sue chiese è più ti emoziona con la sua bellezza.
Nella Basilica di Santa Maria affascina l’altare maggiore. Non è facile vederlo da vicino perché le funzioni religiose si susseguono e non è facile avvicinarsi da turista non interessato al culto.
In Polonia i cristiani praticanti sono un numero molto elevato e nelle chiese trovi sempre qualcuno in preghiera.
Da non perdere la chiesa di S Francesco per i suoi affreschi che richiamano l’amore di San Francesco per la natura. All’interno troverete anche il posto dove Papa Giovanni Paolo II pregava.
Di fianco trovate la curia Vescovile dove Papa Wojtyla risiedeva quando tornava a Cracovia. Era solito parlare ai fedeli e impartire la benedizione dalla finestra sopra l’ingresso principale. Ora vi è esposta un’immagine del Papa.
Entrare nel ghetto di Cracovia nel quartiere di Podgorze è immergersi nella storia cruenta dell’occupazione nazista. In questa zona troverete la Fabbrica di Schindler, Plac Bohaterów Getta con sue 70 sedie di varia altezza che rappresentano gli oggetti abbandonati dai deportati dal ghetto e la Aptkea Pod Orlem (farmacia sotto l’Aquila) che racconta la storia di un farmacista ebreo rimasto nel ghetto durante tutta l’occupazione per aiutare molti ebrei.
Visitate il Kazimierz (quartiere ebraico) dove è stato girato il famoso film Schindler List. E’ l’antico quartiere ebraico. Qui troverete alcune sinagoghe. Vi consigliamo di visitare la sinagoga Remuh con il suo cimitero e la Sinagoga Tempel. In questo quartiere troverete anche la casa di Helena Rubinstein
Camminando lungo il fiume Vistola troverete la statua del drago di Wawel che sputa fuoco ogni 5 minuti. Anche su questo drago vi è come sempre una leggenda. E’ possibile fare una gita sul fiume con un battello turistico.
Vi consigliamo di vedere il Museo Nazionale di Cracovia dove potrete ammirare la tela di Leonardo La Dama con l’Ermellino. Il martedì potete entrare gratuitamente e non trovate coda.
Passeggiate per la città cercando i murales che decorano vari punti della città.
Anche la parte culinaria a Cracovia non vi deluderà. Vi lasciamo qualche indicazione di locali che ci hanno piacevolmente stupito.
STARKA molto piccolo fanno cucina polacca ma molto buono e curatissima. E’ indispensabile prenotare.
HAMSA HUMMUS cucina Ebraica si trova nel quartiere ebraico. Ottima cucina.
POD WAWELEM cucina polacca
Se volete street food nel quartiere ebraico troverete Plac Nowy, l’ex mattatoio. Qui consigliamo Zapiekanki Krolewskie. Vicino trovate una storica birreria Alchemia
Provate da GORALSKIE PRALINY la torta preferita di Papa Woytila. Prendetela anche da asporto è buonissima.